lunedì 21 dicembre 2009

19 dicembre 2009 Da Sanur a Padang Bay

Stamattina ci svegliamo presto per fare colazione e preparare i bagagli per partire con Boby che puntuale e sorridente alle 9.00 ci attende davanti all'albergo. Naturalmente ci propone di andare a visitare quanto più possibile; quando gli chiedo se riceve provvigioni per ogni posto che ci porta mi risponde imbarazzato che si, e che oramai è il suo business. Lo accondiscenderemo andando a visitare il parco delle orchidee, bello ma non eccezionale dato che non è la stagione delle fioriture, una fabbrica di stoffe e vestiti Batik ed una fabbrica che produce articoli di gioielleria in argento; anche di queste ne avevamo viste di meglio in Malesia e a Java. Beh oramai fa parte del gioco e seguiamo le regole del business asiatico. Boby ci dice di avere 40 anni e di voler fare questo mestiere di guida e trsporto di turisti ancora per 10 anni e poi ritirarsi nel suo paesello al nord di Bali. Dopo le “visite obbligate di rito” ci porta in un Warung (semplice ristorante famigliare indonesiano) dove ci facciamo servire dei pesci alla griglia con verdura ed una bella noce di cocco fresca da bere. Poi dopo aver fatto una veloce fermata al tempio balinese di Goa Lawah, vicino al mare e con all'interno delle caverne abitate da tantissimi pipistrelli. Infine arriviamo verso le tre del pomeriggio a Padang Bay, che conosciamo subito per esserci stato due volte in primavera quando siamo andati alle isole Gili. Questa volta scegliamo un alloggio più verso il fondo della baia, è il Padangbai Homstay che ha delle camere spaziose un po' decadute dagli anni, ma abbiamo in compenso una nuovissima piscina proprio davanti all'entrata. Anche qui la vegetazione la fa da padrona con una bella pianta di mango sul viale. Dopo aver battuto anche noi la testa contro i frutti penzolanti ci divertiamo a vedere gli altri mentre camminando disattenti si prendono un bel colpo di mango in testa. Passiamo poi il resto del pomeriggio a visitare la zona, con la bellissima “blu lagoon” ed i molti bagnanti a nuotare e fare snorkeling. Noi ci rinunciamo per fare il bagno nella baia davanti all'albergo e nelle piscina. La sera andiamo a cena in un ristorantino locale appostato in alto sulla collina per andare verso la laguna blu. Ceniamo al lume di una lanterna, con una rinfrescante brezza e con la vista sulla baia ed il movimentato porto dei traghetti per Lombok e le altre isole. Sarà la nostra ultima notte sull'isola magnifica isola di Bali.Domani mattina partiremo per l'isola vicina di Lombok.