sabato 13 febbraio 2010

12 febbraio 2010 da Wellington a Taupo

Appena svegliati con la prima luce dell'alba lasciamoil nostro ostello Rosemmere, in punta di piedi, cercando di non disturbare le ragazze del dormitorio. Facciamo velocemente colazione, prendiamo poi i bagagli e ci incamminiamo verso la stazione centrale. Ieri sera nell'andare all'ostello incontravamo quelli che dal lavoro andavano verso la stazione per andare a casa, stamattina li incontriamo ancora ma ora camminano nel senso inverso per andare al lavoro. Non ci sembra però di vedere tante facce contente. Qualcuno gira già stressato con il bicchiere di caffè in mano e beve intanto che cammina!
Alla stazione acquistiamo subito il biglietto per il bus verso Taupo. Il cinese allo sportello fa tutto di fretta per fare in modo che possiamo prendere il bus che parte fra 20 minuti, Poi puntuale il bus della Newman parte verso il nord. Il tempo è variabile,ogni tanto splende un tenue sole, poi si mette a piovere, ma infine all'arrivo a Taupo ritorna il bello e la temperatura gradevole. Durante il tragitto passiamo attraverso il parco nazionale di Tongariro da dove vediamo il maestoso vulcano Ruhapehu che con i suoi 2800m è la montagna più elevata dell'isola del nord. Il vulcano è famoso per essere uno di quelli “addormentati”,, l'ultima eruzione è stata nel 1995 e ha preoccupato non poco la popolazione locale. Arriviamo a Taupo alle 15.40 con con 15 minuti di ritardo, causati principalmente dai tanti lavori in corso. Cerchiamo alloggio all'ostello della YHA, ma tutto è occupato; lo troviamo poi sulla strada di fronte, al “Silver Farn Flash Packer”, un Motel con camere doppie e servizi privati per il prezzo speciale di 90 NZ$. Usciamo subito a visitare il paese, il bel lungolago e fare la spesa per la colazione. Cenato al ristorante-birreria Finn a base di fish & chips buona birra locale. Al rientro facciamo tappa in un vicino supermercato per comperare quanto necessario per la colazione ed il pranzo di domani.