venerdì 12 marzo 2010

11 marzo 2010 da Santiago a La Serena

La sveglia ci fa alzare alle otto, fatto subito colazione ed il check-out del nostro confortevole alloggio per poi prendere i bagagli e recarci a piedi fino al terminal dei Bus di 'Los Heroes'. E' la stazione più vicina per i bus che vanno verso il nord del Chile. La nostra destinazione odierna è La Serena a ca 400 km da Santiago. Sul cammino verso la stazione dei bus passiamo via davanti al palazzo del Governo, nella famosa Moneda attaccata dall'aviazione di Pinochet durante il golpe contro Allende. Proprio oggi, 11 di marzo, in questo palazzo si svolgerà una giornata politica importante per il Chile. La Presidenta uscente Michelle Bachelet passera i poteri al nuovo presidente eletto, Sebastian Pinera, un ricco possidente e rappresentante della destra cilena. Il giornale 'The Clinic' pubblica in prima pagina la foto di Pinochet con il la dicitura 'Llegò mi replica', che tradotto significa 'ecco arrivata la mia replica' . Non si fa fatica a capire il pungente messaggio. Noi scattiamo varie fotto della Modena con la già imponente presenza di militari e poliziotti. La cerimonia ufficiale sarà alla sera ma già ora la piazza è sotto assedio. Noi andiamo alla stazione per cercare di partire al più presto verso il nord. Nella pccola stazione di 'Los Heroes' il prossimo bus parte solo alle quattro del pomeriggio, per cui prendiamo un taxie per andare al terminal dei bus di 'San Borjas'. Qui troviamo subito un bus della compagnia Romani che parte già alle 10.45 ed arriva in serata a La Serena. Fatto il rifornimento per il pranzo partiamo uscendo a zig zag fra le strade di Santiago priima di imboccare l'autostrada verso il nord. Il paesaggio dopo l'agglomerato di Santiago e contrassegnato da zone sempre più aride fino a trovarci dopo un centinaio di km in un semideserto pieno di cactus. La strada segue in prevalenza la costa e mentre viaggiamo sentiamo dai vicini di posto, che sono continuamente al telefono, strane notizie di terremoto e allarme tzunami. Infatti poco dopo, la notizia di una nuova scossa di assestamento al sud di Santiago, fa il giro del bus. Diversi, visto che in certi punti la strada è vicino al mare, si preoccupano per il possibile tzunami. Sul percorso in diversi punti, in vicinanza di zone abitate, vediamo degli assembramenti di persone e veicoli vicine all'autostrada in posizioni un po^elevate. Avremo poi conferma all'arrivo a La Serena; il terremoto è stato d 7.2 gradi ed aveva come epicentro Rancagua. Quando arriviamo noi l'allarme tzunami è passato e per fortuna non è capitato niente. Noi andiamo con i nostri bagagli all'hostel 'Il punto' dove la simpatica Sabrina, tedesca in vacanza-lavoro in Cile, ci accoglie e ci da una camera nel bel patio della residenza. Il posto è bello, ampio e ben curato. Durante quasi tutto il viaggio abbiamo avuto il cielo coperto mentre qui ora ci riscaldiamo con ultimi raggi del sole. E' già sera ma facciamo in tempo a fare un giro della città, visitare la Plaza de Armas,, le varie caratteristiche chiese e finire a Mercado,la Recova dove mangiamo ottimamente pesce e frutti di mare in un ristorante del mercato. La temperatura è ora alquanto scesa (saranno al massimo 15 gradi) per cui ci rimettiamo la giacca che avevamo dimenticato dalla Nuova Zelanda.