mercoledì 3 marzo 2010

28 febbraio 2010 Papeete, volo annullato!

Stamattina dopo la colazione alla nostra pensione partiamo per il centro di Papeete per visitare ciò che non abbiamo visto finora e verificare via Internet la situazione dopo il terremoto in Cile. In modo particolare vogliamo verificare sul sito di LAN Chile se il nostro volo di stanotte è confermato. Sul sito vengono annunciate delle difficoltà all'aeroporto di Santiago, parzialmente toccato dal terremoto, ma non sono segnalati annullamenti di voli. Noi ci prepariamo quindi tranquillamente per la partenza di stanotte. Il pomeriggio abbiamo visitato un'esposizione sul turismo di Tahiti, piove a dirotto fino quasi la sera. L'esposizione non è per noi niente di particolare a parte il fatto che qui siamo al riparo della pioggia. Ci divertiamo a fotografare i bambini a giocare e fare la doccia sotto la pioggia. Alle 5 di sera rientriamo alla pensione per prendere un taxi, caricare i bagagli, e farci portare all'aeroporto. Durante il viaggio la nostra taxista, che dice di avere 80 anni ma non li dimostra per niente, ci fa una disquisizione sui popoli, e dichiara tutta la sua avversione contro i tedeschi, essendosi creduti una razza superiore. Ci dirà poi che suo padre era un tedesco, che non ha però mai conosciuto, era arrivato qui prima della seconda guerra mondiale. Appena arrivati all'aeroporto, sul monitor dei voli internazionali, ecco la sorpresa, il nostro volo per la 'Isla de Pasqua' è annullato. Cerchiamo di avere conferma ma non troviamo chi ci può dare informazioni. Ci dicono di aspettare fino alle 22, quando dovrebbe iniziare il Check-in del volo. Fra quelli che attendono costernati come noi conosciamo altri quattro svizzeri; sono Patrick con la madre Therese e Mario con l'amica Amanda. Ci mettiamo al medesimo tavolo e facciamo passare il tempo raccontandoci, fra una birra e l'altra, le nostre storie di viaggio. Alle 21.30, quando arriva l'addetta al check-in ecco la conferma ufficiale dell'annullamento del volo LA 834 da Papeete all'Isola di Pasqua. La causa dell'annullamento sono i danni all'aeroporto di Santiago del Cile. Oramai non ci resta che attendere gli eventi. Qualcuno cerca di valutare possibili alternative per continuare il viaggio su altre rotte. Noi siamo abbastanza fregati perché il nostro biglietto non è rimborsabile. Se non voliamo con LAN Chile, o con un'altra compagnia dello stesso gruppo perdiamo tutto quanto pagato. Gli altri hanno un biglietto 'Around the World' e potrebbero cambiare rotta come vogliono. Dopo aver valutato le possibilità di alloggio, noi decidiamo di andare a pernottare nella vicina Pensione FiFi, mentre gli altri vogliono rimangono all'aeroporto.