mercoledì 7 aprile 2010

3 aprile 2010 da Cuzco a Pisac

Dopo la colazione partiamo con del bus dall'hotel alle 8.45. All'agenzia Luis ci informa in merito ai costi e le modalità di prenotazione per il volo a Puerto Maldonado. Causa la caduta del ponte all'entrata di Pisac che è stato portato via dalla piena dell'Urubamba durante le piogge di fine gennaio, il nostro Tour deve fare il giro più lungo passando da Urubamba. Le stesse piogge che hanno fatto crollare il ponte di Pisac ha anche creato i danni hanno bloccato l'accesso ferroviario a Machu Pichu fino a pochi giorni fa. La prima fermata del Tour è a Chincero, ma ci fermiamo in un gruppo di negozi di artigianato senza entrare in centro. Arrivo a Pisac e visitato il tempio del sole Intiwatana in cima alla montagna sopra Pisac. Per noi il tour termina in centro al paese dove veniamo scaricati con i nostri bagagli. Facciamo una breve camminata fino alla Plaza de Armas, oggi occupata dal mercato, per prenderci un rinfresco metterci alla ricerca di un alloggio. Troviamo un posto nuovo, tranquillo e con veduta sulle montagne per soli 45 Soles. Mentre Maggie fa il primo raid al mercato io cerco di organizzare le moltissime foto scattate finora. L'intenzione è di poi salvarle su dei DVD da spedire a casa da Cuzco, prima di partire per l'avventura amazzonica. In serata andiamo poi a mangiare nel ristorante 'Da Ulrike', gestito da una tedesca e ben situato sulla piazza centrale. Intanto osserviamo come il mercato viene smontato per subito dopo essere nuovamente preparato per il il grande mercato domenicale di domani. Andremo presto a dormire per essere presenti domani quando arriveranno i primi venditori sul mercato. Siamo alloggiati all'hostal Ayllu, con camera spaziosa e recentemente rinnovata e situata a due passi dalla piazza principale. Cenato al Ulrike's Cafe. Finalmente stasera cominciano a farsi sentire gli effetti della cura contro la 'diarrea del viaggiatore'.