giovedì 4 dicembre 2008

4 dicembre 2008 Lijang

La colazione, inclusa nel prezzo della camera, è a base di pankake di banane e the cinese; è ottima, anche se un po' dolce per i nostri gusti. Subito dopo colazione partiamo a fare il giro della zona vecchia della città. E' ancora presto e vediamo qua e la chi apre i negozi o prepara le bancherelle per esporre la merce da vendere. La mattina possiamo girare tranquillamente nella città vecchia incontrando solo gente del luogo, ma nel pomeriggio ogni luogo viene invaso dai gruppi di turisti, prevalentemente cinesi. Il posto è un paradiso per i fotografi, anche se qualche soggetto è un pò kitsch. Comunque le costruzioni prevalentemente in legno, i canali, i ponti e le stradine, son molto ben tenute e rendono l'idea di come dovevano essere le citta sella zona nei tempi passati. Una parte degli abitanti di Lijiang sono di etnia Naxi e vivono ancora oggi in una sorta di matriarcato, qui sono le donne aportare i pantaloni ... e lo si nota bene!

Dopo aver gironzolato nel labirinto di Lijiang per tutta la mattina ci fermiamo in un ristorantino vicino ad un tempio del centro a rifocillarci prima di salire sulla collina circostante ad ammirare i tetti uniformi e grigi della citta. Verso sera, stanchi dallintensa giornata fotografica, ritorniamo da Ma-Ma per la cena e per ritirare i biglietti del bus per ritornare a Kunming. Sul bus ritroviamo Mike e Christian (svizzeri incontrati a Emei) che faranno il viaggio con noi sullo stesso "sleeper bus". Partiamo alle 20.30 per un viaggio che durerà 10 ore. Lo "sleeeper bus" é un bus trasformato in ostello ambulante con ca 50 posti per dormire sdraiati disposti su 3 file e 2 piani. Siamo inoltre continuamente disturbati dalla musica, dalla TV edalle continue fermate che continua a fare Sembra più un veicolo per il trasporto animali che per umani. Beh, comunque siamo talmente stanchi che riusciamo a dormire anche in simili condizioni! Raggiungiamo indenni ed in anticipoo la stazione terminale di Kunming che è ancora notte. Per scendere dovremo attendere però fino alle 7.00. Ci rechiamo con gli altri due svizzeri in un fast food della stazione dove ci facciamo dare l'acqua bollente per fare un caffe "do it you self" e finire gli ultmi biscotti cinesi che abbiamo con noi.