Il nostro percorso

domenica 14 dicembre 2008

9 -10 dicembre Yongshuo

Primo giorno
Ci alziamo presto e dopo aver fatto la doccia per riscaldarci dalla fresca notte, partiamo a cercare un ristorante per fare colazione. Troviamo un posticino che ci servono un'ottima colazione ed un buon cappuccino. Poi appena usciti ci imbattiamo in un tipo,vestito in tenuta mimetica che, dopo le solite domande iniziali, si propone per farci da guida in un'escursione sul fiume Li. Gli dico che sono di lingua italiana e lui ci fa vedere un libricino con annotate le osservazioni di diversi italiani che ha fatto da guida (tutte naturalmente positive), compreso uno di Padova del giorno prima.
Noi gli diciamo chiaramente che vorremmo fare da soli.
Lui in risposta ci propone allora di andare da sua sorella a Xing Ping che ha un ristorante e ci può organizzare un'imbarcazione per fare un giro sulla parte più interessante del fiume Li quella da Xing Ping a a Yangdi. Riceviamo tutte le informazioni necessarie per prendere il bus e scendere al posto giusto. Non può andare storto niente perche appen arrivati a Xing Ping ecco la sorella ad accoglierci. Molto gentilmente ci accompagna, prima al suo ristorante, che troviamo molto pulito per gli standard cinesi, e poi fino al fiume dove, dopo aver contrattato il prezzo, di 90 yuan a persona,, ci organizza un'imbarcazione per fare il giro di andata e ritorno sul fiume Li. Durata prevista circa 2 ore.
Il panorama con i cocuzzoli ed i “pan di zucchero” sui due lati del fiume è magnifico. Abbiamo inoltre la fortuna di avere un tempo splendido, anche se la temperatura all'ombra è ancora fresca. Partiti i barca incrociamo innumerevoli altre imbarcazioni di ogni tipo che scendono il fiume. Son prevalentemente dei battelli di ogni dimensione con turisti provenienti da Guilin. Pagano 4 volte più di noi, vedono una sola volta il tragitto e hanno una guida che li perseguita nominando il nome fantasioso di ogni formazione. Noi ci accontentiamo della nostra cartina turistica con indicate le stesse informazioni. Durante il percorso il nostro “navigatore cinese” si ferma per riparare l'elica che aveva toccato i sassi, noi ne approfittiamo per fare un giretto a piedi fra i cormorani ed i vari altri animali domestici locali. La pesca con i cormorani è rimasta una attrazione puramente turistica.
Percorrere il fiume nelle due direzioni permette di vedere ogni formazione da prospettive diverse e di scattare le foto dalla posizione migliore. Il fiume porta in questa stagione poca acqua per cui è navigabile solo parzialmente con le grosse i ..mbarcazioni, per q1uelle piccole come la nostra c'è solo il problema di non toccare i sassi con l'elica. A noi capita più volte, ma il nostro navigatore è subito pronto con il martello a sistemare la situazione alla cinese! Rientrati a Xing Ping andiamo a pranzare dalla nostra guida; naturalmente dobbiamo provare il suo “Beerfish” che è la specialità della regione. Dopo aver fatto un giro nel paese rientriamo in serata con il bus fino a Yanshuo dove troviamo un ristorante con “free internet” ciò che ci permette di bere una buona birra locale e aggiornarci con la posta elettronica. Intanto che io navigo in internet Maggie aiuta la cameriera a correggere e tradurre la il menù del ristorante. Appena calato il sole ritorna ad essere fresco per cui cerchiamo un ristorante riscaldato; troviamo una pizzeria con forno a legna, la pizza non è eccezionale ma almeno non dobbiamo gelare dal freddo. Rientrati all'ostello contrattiamo con Thomas il prossimo spostamento: in sleeper-bus fino a Macau. Thomas è un po' scocciato che non abbiamo fatto il tour con lui per cui cerca di alzare il prezzo del bus. Noi però avevamo già chiesto il prezzo ad un agenzia, per cui non ci può facilmente imbrogliare. riusciamo ad avere il passaggio richiesto per 180yuan, 20 meno dell'agenzia. Ritorniamo poi a dormire l'ultima notte nella nostra fresca e umida camera dell'ostello.
Secondo giorno
Ci alziamo con comodo per poi andare a fare colazione in un ristorante a sud della città dove splende già il sole. Fa ancora fresco ed il sole ci permette di stare fuori all'aria aperta e gustarci l'abbondante colazione inglese. Rinunciamo a fare un'escursione in bicicletta e partiamo a fare una camminata su base individuale nella zona del fiume Yulong. Abbiamo con noi una cartina approssimativa della regione con i percorsi ciclabili con la quale riusciamo a trovare la zona a nord della città dove inizia il percorso per i ciclisti. Per evitare il traffico prendiamo un sentiero a destra della strada; passiamo per campi coltivati e zone con alberi molto alti per giungere dopo ca. 3 ore in una zona abitata dove incontriamo un anziano che ci fa segno in quale direzione dobbiamo camminare per arrivare al fiume. Lui ci accompagna indicandoci dove passare fra i campi. Arriviamo al fiume e scopriamo che è un punto di attracco delle zattere di bamboo che navigano, spinte a mano, lungo il fiume. I nostro accompagnatore si rivela essere un “gondoliere” di zattere di bamboo. Dopo aver comperato e mangiato un grosso pompelmo cinese, purtroppo già un po' asciutto, contrattiamo il prezzo della discesa lungo il fiume con il nostro gondoliere. Dopo aver deciso il prezzo di 180yuan ci imbarchiamo con la zattera. Il paesaggio è magnifico e il silenzio e la tranquillità del posto rendono la navigazione sul fiume ancora più interessante di quella di ieri con la barca a motore sul fiume Li. Con ni scendono anche 4 altre zattere che sono spinte da gondolieri più giovani che subito ci sorpassano. In almeno una diecina di posti dobbiamo superare delle rapide; niente di speciale ma quello che ci vuole per rompere la monotonia della navigazione.
Percorso effettuato: da Yanshuo a piedi fino al villaggio di Jiuxian , preso le zattere di bamboo e discesi il fiume Yulong fino al “Goungoung Bridge”. Raggiungiamo il punto finale del viaggio in zattera (ponte di Gonguong) dopo ca. 2 ore di tranquilla navigazione. Le imbarcazioni vengono poi caricate su dei camioncini per essere riportati al punto di partenza. Noi ci rinfreschamo prendendo una birra vicino al fiume prima di prendere il bus e ritornare a Yanshuo, dove ceniamo e ci prepariamo per il lungo viaggio notturno fino a Macao. Dovremmo partire alle 19.00 ma alle 18 quando stiamo tranquillamente passeggiando per il centro veniamo raggiunti da Thomas (quello dell'ostello) che ci dice che il bus è già pronto e dobbiamo pertire subito. Tutto di corsa preleviamo i bagagli e con un minibus raggiungiamo la stazione di partenza del bus per Macau. siamo su uno sleeper-bus che, per nostra fortuna, è solo occupato a metà per cui abbiamo abbastanza spazio a disposizione. Appena partiti ci fermiamo a fare il pieno e un pò dopo ci fermiamo ancora per ca. un'ora perche l'autista deve cenare. Poi subito a dormire per cercare di arrivare freschi domani mattina presto.

Nessun commento: