Il nostro percorso

martedì 23 dicembre 2008

18 dicembre Hanoi

Al nostro centrale e comodo Little Hanoi Hotel veniamo svegliati presto dai lavori in corso nella costruzione attigua. Il rumore è cosi forte che sembra che stiano lavorando nella nostra camera.

La seconda sorpresa è che l'acqua della doccia è fredda! Scappiamo quindi a fare la colazione in un ristorante vicino ed a cercare una sistemazione migliore; che troviamo al Return Hotel, della medesima categoria e allo stesso prezzo, ma con la colazione inclusa. Anche il Return è situato comodamente nella città vecchia di Hanoi. Traslochiamo quindi i nostri bagagli per poi partire a piedi a visitare, prima la città vecchia con i numerosi mercatini e e negozietti, poi la zona attorno al lago Hoem Kiem e per finire al complesso che comprende il mausoleo, un grande parco ed museo dedicato allo zio Ho (Ho Chi Minh, il padre del Vietnam unificato). La parte della città vecchia è molto movimentata con tanta gente e particolarmente tante motociclette. Ogni stradina è caratterizzata da qualcosa di particolare che viene venduto; cosi c'è la strada dei vestiti, della frutta, del pesce, delle bandiere, dei fiori e cosi via. E' lo stesso una grande confusione ma un certo ordine sembra esistere!. Abbiamo poi dedicato diverso tempo alla visita della zona dedicata a Ho Chi Minh perche è un personaggio che ho sempre ammirato per la sua semplicità, ma anche per la sua grande determinazione a volere un Vietnam libero e unificato. Purtroppo è morto pochi anni prima della liberazione del paese dalla lunga oppressione prima francese e poi americana. Da parte mia ritengo lo zio Ho, come viene chiamato amichevolmente ancora oggi dai vietnamiti, uno dei personaggi morali e politici più validi e significativi che hanno segnato la storia del ventesimo secolo. Meriterebbe sicuramente la compagnia di Gandhi e di Mandela! Con loro ha finalmente avuto termine la lunga e brutale storia della decolonizzazione dei loro rispettivi paesi.

Terminiamo poi la camminata andando a visitare la bella pagoda di Tean Quoc vicino al lago dell'ovest. Cena a base di pesce e frutti di mare in un grande ristorante all'aperto in riva al lago. Poi sempre a piedi per poi camminare fino all'albergo passando fra le innumerevoli bancarelle del mercato notturno fra le stradine della città vecchia.

Nessun commento: