domenica 14 dicembre 2008

13 -14 dicembre 2008 da Guangzhuo (Canton) a Haihou, isola di Hainan

Ci siamo alzati presto con l'aiuto della sveglia per poter uscire da Macao prima che il posto di frontiera sia invaso dai turisti. Senza fare colazione prendiamo un taxi per raggiungere il posto di frontiera, dove con le ultime patacas comperiamo il rifornimento per il viaggio. Passiamo senza problemi i controlli di frontiera per poi comperare il biglietto del bus delle 9.30 per Guanzhou. La colazione (caffé cinese e biscotti) la facciamo vicino alla stazione del bus di Zuhai. La stazione è sotterranea, con l'aiuto di altri passanti troviamo il nostro bus, che parte puntuale. Il percorso costeggia in gran parte il “fiume delle perle” per poi entrare in un groviglio di autostrade in mezzo alla città. Le autostrade sopraelevate passano al lato dei palazzi abitativi; dal bus si riesce a vedere negli appartamenti!. Giunti alla stazione terminale del bus, ecco il solito problema è di sapere dove siamo dato che le stazioni sono tante e ogni compagnia ha la propria. Con l'aiuto di un passante che capisce un pochino di inglese riusciamo a trovare la stazione della metropolitana con la quale raggiungiamo velocemente l a stazione ferroviaria centrale di Guanzhuo. La metropolitana è di recente costruzione è molto simile a quella di Beijing. Usciti alla stazione ci rechiamo subito a prenotare i biglietti del viaggio fino ad Haikou sull'isola di Hainan. Il treno parte alle 15.20 (il prossimo è solo domani) peccato perchè non ci rimane il tempo per visitare la città. Con il bel tempo, anche malgrado la cappa di smog sopra questa città di 4 milioni di abitanti, sarebbe stato bello poter visitare la parte coloniale della vecchia Canton. Ci prepariamo per il lungo viaggio che dovrebbe durare fino domani a mezzogiorno facendo la spesa dei mercatini vicino alla stazione. Poi quando sono ca. le 14.30 entriamo nella stazione e qui realizziamo quanto caotica è la situazione. C'è gente dappertutto, quasi non si riesce a passare e la segnaletica e impossibile (almeno per noi) da capire! Quando riusciamo ad avere qualche informazione ci dicono che il treno proviene da Beijing ed ha ca. un'ora e mezza di ritardo. Ci mettiamo in un angolo della sala d'aspetto sovraffollata ad aspettare ed aggiornare il Blog. Mi trovo cosi tutto attorno una schiera di curiosi che vogliono vedere cosa faccio. Poi arriva l'orario, circa le 16.45, e tutti in massa all'assalto del treno. Per noi non c'è fretta perché abbiamo i posti numerati nelle cuccette soft-sleeper. Saliti sul treno scopriamo però che i nostri posti sono occupati, lasciamo intervenire la capa-carzozza (una specie di sergente maggiore) che fa sloggiare con le buone maniere gli intrusi cosi che poi coi troviamo da soli nella cuccetta. La seconda sorpresa è che siamo, ed è la prima volta, in cabine senza porte! Dopo quasi un'ora diventa scuro per cui non ci resta che cenare con il nostro barattolo di noodles, la birra Tsindao e la frutta prima di prendere posto nelle cuccette e .. buona notte!!

Anonimo ha detto...

Buone feste e buona continuazione di viaggio!