sabato 7 febbraio 2009

3 febbraio 2009 Kota Bahru

Per oggi non abbiamo un previsto nessuno spostamento per cui ci alziamo tardi e andiamo a fare colazione in una pasticceria ben dotata del centro che avevamo già visto ieri sera. Le paste a base di noci di cocco altra frutta esotica sono eccellenti e, per nostra sorpresa, neanche troppo dolci. Qui incontriamo due tedesche che anche loro stanno facendo un giro di quattro mesi attorno al mondo. Loro però hanno voli già prenotati, vengono dalla Thailandia e stanno ora andando verso Singapore per poi volare in Australia. Dopo la lunga conversazione per scambiarci utili informazioni noi facciamo un tentativo per trovare un alloggio migliore, ma ci convinciamo subito che è meglio restare dove siamo. Approfitto poi per usare per un paio di ore, l'accesso WiFi (internet) che ieri sera non funzionava, del ristorante vicino al nostro guesthouse. Nel pomeriggio Partiamo a piedi per vistare l'ufficio turistico della Malesia, dove riceviamo molte utili informazioni ed una ottima documentazione. Peccato che siamo tardi e il centro espositivo dell'artigianato della provincia del Kelantan, della quale Kota Bahru ne è l a capitale, sta chiudendo e domani apre solo alle 10 quando noi però saremo già partiti. Facciamo però in tempo a fare un bel giro fotografico della zona storica del lungofiume con le costruzioni su palafitte e le imbarcazioni dei pescatori. Sul percorsoci imbattiamo in un gruppo di giovani calciatori che, proprio davanti alla moschea giocano a calcio e con grande orgogliosi asciano fotografare. Chissà se qualcuno di loro diventerà il Cristiano Ronaldo che tutti vogliono imitare? In ogni caso il calcio europeo è molto seguito qui in Malesia e i giornali riportano paginate intere sui diversi campionati nazionali europei, in particolare inglese, spagnolo ed italiano. Poi ci fermiamo davanti ad un grande albergo vicino al fiume dove riesco a collegarmi al loro accesso wireless dell'amministrazione; paradossalmente quello per gli ospiti è protetto!! A cena, per poter bere assieme una birra dobbiamo andare dai cinesi dove ci facciamo servire del pesce e calamaro fritto per me e gamberoni in salsa di cocco per Maggie. Prima di andare a dormire ci prendiamo ancora un succo nel ristorante vicino al nostro alloggio.