martedì 3 febbraio 2009

30 - 31 gennaio Koh Phangan - Surrathani

Fatti i preparativi per la partenza da Koh Tao, colazione al ristorante DD Hut e spostamento fino al molo dell'imbarcazione per la prossima isola: Koh Phangan. Partenza alle 10 con arrivo a Tongsala alle 12.30
A piedi abbiamo seguito poi la strada verso sud per cercare un alloggio vicino al mare. Sul tragitto ci siamo imbattuti in un folto gruppo che festeggiava con musica e il fracasso di molti petardi il capodanno cinese. Dopo diversi tentativi troviamo un magnifico posto con dei bungalow a due passi dal mare per solo 500bath. Il posto è moto tranquillo il mare è calmo e la spiaggia ben pulita .. cosa vogliamo di più? La sera cenato al ristorante del resort con ottimi frutti di mare e buona birra singha.

Il secondo giorno fatto una abbonante colazione al nostro resort e poi partiti a piedi verso il sud dell'isola. Visitato cammin facendo diversi villaggi di pescatori, diversi templi (niente di spettacolare) degli alberi giganti. Pranzato in un ristorantino di pescatori
Continuato poi il cammino fino a raggiungere Haat Riem, la città più a sud dell'isola. In tutto avremo camminato ca. 15Km. Rimaniamo a mangiare in un ottimo ristorante indiano per poi visitare Haat Riem, la città famosa per il “Full Moon Party” che si tiene ogni mese con la luna piena. Sembra sia un grande avvenimento dove la birra e l'alcol scorre a fiumi
Koh Phangam è l'isola dei Backpacker scappati dalla più lussuosa Koh Samui
Il collegamento Internet Wireless qui al resort teoricamente c'era ma non ha mai funzionato!

Il terzo giorno ci apprestiamo purtroppo a lasciare anche questa bella isola per la terra ferma.
Io mi alzo presto per andare a fare un corsetta sulla bella spiaggia e una nuotata nell'acqua limpida del mare. C'è la bassa marea e l'acqua qui è così bassa che si può entrare fino a un km senza dover nuotare. Dopo aver preparato tutto per partire facciamo l'ultima abbondante colazione sulla bella spiaggia dell'albergo Coco Garden. Con un taxi ci spostiamo nelle vicinanze del molo dove parte il nostro battello per ritornare sul continente. Qui ci installiamo in un ristorantino con WiFi cosi fra un succo ed un caffè riusciamo ad aggiornarci con la posta elettronica ed aggiornare il blog che in questi giorni sulle isole comincia ad avere un ritardo di aggiornamento preoccupante.
La partenza del Battello è alle 13 con circa una mezzora di ritardo. Il tutto è però molto ben organizzato e ci dicono sempre cosa sta succedendo. Il viaggio è molto bello perché si costeggiano alcune isole del parco nazionale di Similan e si fa una fermata sull'isola di Koh Samui alle 13.30 circa prima di arrivare al nuovo e imponente molo di Donsak dove arriviamo con addirittura una mezzora di anticipo alle 15.30. Poi ci trasbordano su un bus che ci porta fino alla stazione ferroviaria di Surrathani che si trova 12 Km più a sud a Phun Phin dove andiamo subito a riservare il viaggio in treno di domani fino ad Haat Yai. A dormire andiamo all'unico albergo nelle vicinanze della stazione, il Qeen Hotel, sarà un po rumoroso ma ci aiuterà ad alzarci presto per prendere il treno delle 7.30. Fatto il giro del pittoresco mercato notturno dove abbiamo cenato facendoci portare 6 diversi menu fra i quali un'insalata Thai tanto piccante da essere, almeno per noi, immangiabile.