Il nostro percorso

martedì 14 ottobre 2008

12 ottobre 2008 Cugnasco - Berlino

Partenza con il bus da Cugnasco alle 07.52. Preso un caffè a Locarno prima di patire con la Centovallina per Domodossola e Briga. Tra Locarno e Domodossola fatto il viaggio sul treno nostalgico con i rivestimenti in legno e i sedili in velluto (ex prima classe), invece da Domo a Briga con il pendolino (cisalpino). Il contrasto non poteva essere maggiore!
Il primo tentativo di partenza con la Centovallina è andato a vuoto; eravamo così indaffarati con lenostre letture che a Camedo non ci siamo accorti che dovevamo cambiare treno, siamo rimasti .. cosiche ci siamo ritrovati a Locarno senza accorgercene. Niente di grave abbiamo preso il diretto e siamo arrivati poi a Briga solo 45' dopo.
Sul treno siamo goduti le Centovalli e la val Viggezzo inncompagnia di molti turisti della domenica.
A Briga abbiamo visitato i parenti della Maggie e poi alle 17.20 continuato il viaggio per Basilea. Transitato per la prima volta nel nuovo tunnel di base del Lötschberg.
A Basilea cena veloce alla stazione prima di prendere alle 21.07 il treno notturno per Berlino.
Sul treno abbiamo avuto la gradita sorpresa di conoscere Jörg, un zurighese, nostro compagno di scompartimento, che ha fatto la guida turistica sulla transiberiana e ha imparato il russo durante un soggiorno di studio a Gorky nel lontano periodo della perestroika. Ne approfittiamo naturalmente per farci dare molte informazioni e i suggerimenti utili per per il nostro viaggio in transiberiana.
Sulla stessa carrozza del treno c'era un gruppo di giovani svizzeri tedeschi che hanno fatto un gran casino disturbando tutto il vagone. Dopo l'intervento di un controllore la situazione si è calmata e abbiamo potuto dormire.

Nessun commento: