Il nostro percorso

lunedì 20 ottobre 2008

19 ottobre 2008 Tallinn - San Pietroburgo

Ci siamo alzati presto per fare un giro fotografico del bello e caratteristico centro storico di Tallinn. Purtroppo il tempo è brutto fa freddo e piovviggina. Ritorniamo al nostro ostello per fare colazione e poi prendere un taxi per recarci alla stazione dei bus alla periferia della citta.

Il nostro bus, un bus russo già un pò consumato, arriva in orario e prende a bordo i pochi passeggeri presenti. Man mano però che il viaggio procede aumentano i passeggeri ed ad un certo punto dobbiamo ritornare ai nostri posti numerati. Ci eravamo messi così comodo!!
Alla frontiera di Narva il solito iter doganale che ci porta via un'ora di tempo.
Alle 19.10, con 30 minuti di ritardo arriviamo alla stazione Baltika di San Pietroburgo; e qui cominciano le peripezie.
Chiediamo ad un taxista il prezzo per portarci allo Swiss Star Hotel che abbiamo riservato per e-mail e questi ci dice: 30€.
Chiedoo se possiamo pagare secondo il taximetro che lo vedo montato nella vettura e questi mi dice arrogantemente che per questo tipo di percorso non lo si usa. Capisco subito che ci hanno presi per dei turisti da spennare. Cerchiamo altri taxi ma niente. Quei pochi che c'erano si erano già passati l'informazione.
Telefono allora all'albergo chiedendo loro di ordinarci un taxi. Dopo lunga attesa il taxi arriva e ci dice che il suo prezzo è di 700 rubli (ca. 20€), sempre troppo, ma oramai ... siamo visibilmente turisti.
Intanto nel trambusto generale alla stazione qualcuno riesce a portarci via un sacchetto di plastica con un paia di vecchie scarpe della Maggie. Niente di grave, poteva andare peggio!
Abbiamo però capito che fra i tanti personaggi loschi e ubriachi si aggirano anche ladruncoli!!
Nelle stazioni dovremo fare maggiormente attenzione.
Arriviamo all'albergo prendiamo la camera ed usciamo a cenare, orami tardi, in un ristorante
giapponese. Buona cena e a costi modici.

Nessun commento: