venerdì 28 novembre 2008

26 - 28 novembre Monte Emei

Primo giorno
Subito appena alzati abbiamo preparato i bagagli, consegnata la nostra umida camera, e usciti aprendere un taxi per la stazione dei bus, dove dopo aver acquistat i biglietti per la prossima destinazione "Emei sha"(motagna Emei) facciamo la colazione nella sala d'aspetto a base di the e biscotti. Il bus parte alle 8.30 e in ca. 45 minuti ci porta alla stazione di Baoguo a due passi dall'ostello Teddy Bear dove alloggeremo per 130 yuan la notte. L'ostello e' confortevole ma proprio in questo periodo sono in corso dei lavori di ampliamento, per cui e' un po sottosopra. Ci assicurano pero' che dopo alle 18 i lavori terminano. In camera cerco di accendere il mio Laptop per vedere se si riceve il segnale del collegamento wireless a Internt, mae per mia grande sorpresa (maledetta sorpresa) lo schermo rimane nero! .. riprovo ma niente da fare .. appena un breve lampeggio dei Led che segnalano l'attivazione .. ma niente di piu'
Purtroppo il Laptop, seppur giovane di neanche tre mesi, non ha superato gli strapazzi del viaggio! Mi devo rassegnare di non avere piu' la comodita' di poter preparare i testi e le foto in viaggio e caricarle una volta arrivato in un posto dove ho il collegamento ad interne.
Per questo motivo le foto degli ultimi giorni mancano ancora sul Blog. Dopo aver fatto un buon pranzo con delle speialita' del Sichuan (abbatanza piccanti), usciamo per fare un giretto nella zona fino all'entrata del parco del Monte Emei. Il Monte Emei e' una delle quattro montagne piu' sacre e importanti del buddismo cinese. La zona e' mlto estsa e conmprende una diecina di magnifici templi e monasteri situate in cima alle colline. Il punto piu' importante e' in cima alla montagna, a ben 3'099m di altezza. Decidamo di preparare i sacchi con il minimo necessario, lasciare gli ingombranti bagagli al Teddy Bear, e salire domani fino in cima per poi fermarci da qualche parte a pernottare. Prima di rientrare al nostro alloggio facciamo un giro nel magnifico parco dei bagni termali vicini appena all'uscita dl parco.
Secondo giorno
Fatta una buona ed abbondante colazione al Teddy Bear andiamo subito, sono le 8.00 circa, alla stazione dei bus per prender il biglietto per salire fino al punto massimo dove arriva il bus, ca. 2'400 m/slm. Il bus sale dai ca. 600m di Baoguo ai 2'400 i circa 2 ore in un paesaggio di valli e colline interminabile, salendo dalla nebbia del basso fino allo spledore del sole in alto!. In alto siamo al livello della neve, anche se non tanta e' tutto bel bianco. La temperatura e' gelida per cui il suolo e' ghiacciato e lisco come lo specchio. Per salire dobbiamo noleggiare dei ramponi da mettere sotto le scarpe. Saliamo assieme a molti pellegrini buddisti fino alla stazione della funvia che in 5 minuti ci portera' sulla vetta. Il paesaggio e' da favola con tutto bianco attorno, il sole che splende, le montagne innevate (dei 6'000m) in lontananza e la coltre di nebbia sotto di noi. Il cima rimaniamo ancora piu' incantati nel vedere la statua del Budda dorata ed il tempio color argento. Noi facciamo il giro quasi come incantati prima di sederci e prendere un the e mangiare ibiscotti e le noccioline che abbiamo con noi. Scendiamo poi al posteggio dei bus per fare un giretto li, ed imbatterci in un gruppo di scimmie tibetane che abitano numerosi fra queste montagne. Mentre cerco di fare una foto ad un gruppo di scimmiette mi trovo dietro di me una piu' grande che cerca di saltarmi im schiena. Visto che a quest altezza la temperatura non fa per noi decidiamo di scendere con il bus un po' piu' in basso a cercare un alloggio. Lo troveremo al Sunshine Hotel a Wuxiangang. Paghiamo dopo una dura contrattazione un terzo (200 yuan) del prezzo di stagione indicato sul tabellone. L'albergo e' appena stato rinnovato e il mobiglio delle camere e' nuovo di zecca. Ceniamo all'albergo con un bel pesce agropiccante alla Sichuan .. molto buono!
Terzo giorno
Dato che all'albergo non fanno il caffe andiamo nella piazzetta del paese dove riusciamo a trovare una signora che capisce il nostro desiderio e ci serve un caffe accettabile che accompagneremo con il resto dei bicotti che abbiamo con noi. Partiamo poi per fare un pellegrinaggio fra diversi templi e monasteri. Visitiamo, dopo aver fatto 2km di scalini in salita il monastero Wannian, tempio Quingin e Niuxin. Sul cammino incontriamo una carovana di almeno una trentin di asini tutti in fila che trasportano la sabbia dalla valle fino in alto per costruire le case.
Verso le 13 scendiamo a valle per rientrare all'ostello dove abbiamo lasciato i bagagli, a prendere i biglietti per il treno e con un taxi raggiungere la stazione di Emei. Sul taxi riusciamo a salire in cinque con tutti i bagagli. Con noi ci sono altri due svizzeri ed un israeliano che faranno il viaggio fino a kunming sullo stesso treno. La partenza e' puntuale alle 18.24 con il treno K228. Preso posto nel nostro scompartimento con due militari cinesi. La cena e' a base di minestra di noodels.
Siamo cosi stanchi che ci addormentiamo subito.