Il nostro percorso

domenica 30 novembre 2008

29 - 30.11.2008 Kunming; Yunnan

Primo giorno
Si fa chiaro quando il treno si ferma per più di un'ora a Panzhihua vicino al confine regionale fra il Sichuan e lo Yunnan. Il confine é dato dal fiume Jinsha Jang che riusciamo a vedere nella nebbia mattutina. Poi si segue una lunga interminabile valle con molte gallerie fino ai circa 2'000m della dell'altopiano dove si trova Kunming. La periferia è come le molte altre città cinesi viste finora piena di industrie con camini fumanti e palazzoni abitativi poco belli da vedere. Questa volta arriviamo alla stazione con quasi un'ora di ritardo. Finora erano sempre stati puntuali come i treni svizzeri! Il ritardo potrebbe essere causato dai molti cantieri che abbiamo visto lungo il tragitto. Alla stazione reincontriamo i due svizzeri che avevamo conosciuto ad Emai. Loro erano su un vagone “hard sleeper” (scompartimento a 6 posti, aperti lateralmente, con poco spazio e letto duro) mentre noi, come sempre finora siamo stati su un “soft sleeper” (scompartimenti chiusi a 4 posti con un semplice materassino, non però tanto soffice come sembrerebbe dire il nome!). Assieme a Mike e Christian andiamo a vedere se troviamo un posto adeguato anche per noi al Hump Hostel, dove loro hanno già riservato. Con il Bus n. 3 arriviamo al Hump, visitiamo la camera doppia che ci propongono e per il prezzo di 120 accettiamo di rimanervi. Il posto è centrale, carino e molto frequentato dai “backpakers” (viaggiatori con il sacco in spalla). Passiamo poi il resto del pomeriggio a recuperare le energie, ad informarci e a preparare le prossime giornate. Oggi è sabato e molti giovani cinesi si ritrovano qui al Hump per festeggiare e bere qualche birra (anche di troppo!). L'atmosfera è rilassata e anche noi ne approfittiamo, vista la temperatura esterna ancora accettabile di bere una birra in compagnia di altri viaggiatori. Facciamo conoscenza di un'inglese che è arrivato oggi in bicicletta dopo essere partito da Londra e aver attraversato i paesi dell'Asia. Prima di Kunming ha avuto una panne ed stato portato fino all'ostello dalla polizia. E' sempre molto interessante sentire dal vivo i racconti di simili avventurieri!
Per chi è interessato l'indirizzo del suo Blog é: www.projectbike.co.uk
Mentre l'indirizzo dei due svizzeri Mike e Christian è: www.chblog.ch/roadtripp

Secondo giorno, domenica

Facciamo la nostra solita colazione al Hump Hostel; Maggie con “swiss müesli” ed io la english breakfast con uova pancetta ecc.. Poi usciamo a fare un primo giro di ricognizione della zona alla ricerca di negozi e di un Internet cafe che ci è stato segnalato dai Mike. Con non poca fatica e con l'aiuto di alcuni giovani passanti riusciamo a trovarlo. In realtà è una grande sala giochi per cinesi che vengono qui a passare il tempo con i vari videogiochi in voga al momento. Mai visto un posto con così tanti computer; saranno almeno 500 nelle varie sale che vediamo, ma secondo Mike, vi èanche un altro piano altrettanto grande con computer più vecchi. Io passo un paio di ore ad aggiornare il blog e a ricercare info per le prossime tappe del viaggio. Il prezzo è irrisorio 3 juan all'ora e funziona benissimo a confronto di quello dell'ostello; lento e più caro! Facciamo poi una visita al Carrefour che si trova nelle vicinanze. A parte qualche prodotto estero, venduto a caro prezzo, si trovano i medesimi articoli dei negozi cinesi; ma qui sono tutti assieme.
Facciamo poi una lunga camminata passando per il mercato chiamato stranamente “dei fiori e uccelli”; troviamo solo pochi fiori e molti uccelli, ma sono quelli già cucinarti nelle diverse forme! Il mercato è un amostra cielo aperto di tutto quanto viene poi proposto da mangiare nei vari ristoranti. Si possono trovare tutti i tipi di funghi, di verdure, animali, insetti rane, rospi, pesci e .... meglio no guardare troppo nel dettaglio. E' un posto ideale per scattare foto anche un po' particolari delle leccornie della cucina dello Yunnan. Continuiamo il nostro giro, mentre si fa sera, facendo una visita nel parco del lago verde a nord della città. E' oramai sera quando cerchiamo un ristorante per cenare, finiamo in un Cafe-Snack dove proviamo per la prima volta un vino rosso dello Yunnan. Non male a pensare che la coltivazione dell'uva è stata introdotta nello Yunnan da dei monaci francesi!
Terzo giorno
A colazione all'ostello conosciamo, mentre stiamo discutendo con una signora francese che avevamo già incontrato a Leshian, su come andare al consolato del Vietnam per chiedere il visto, un a ragazza portoghese che viaggia da sola e parte proprio oggi per il Vietnam. Dopo aver ricevuto le necessarie informazioni di come e cosa è meglio fare partiamo per il consolato del Vietnam che si trova al quinto piano del Kai Wah Hotel. Dopo aver compilato il formulario con incollata la foto e pagato i 350 yuan a persona e consegnato i passaporti ci dicono che i visti li possiamo ritirare da giovedì prossimo. Decidiamo quindi di passare a ritirarli il venerdì dopo il giro a Dali e Lijiang.
Il prossimo compito odierno è di cercare un'agenzia della Acer dove possiamo verificare come far riparare il mio Laptop guasto. Con lle indicazioni ricevute la sera prima partiamo con il bus n. 64 per la ricerca de quella che dovrebbe essere la “Computer Street” di Kunming.
Quasi per caso scendiamo dal bus davanti ai primi grandi negozi di materiale informatico; qui troviamo un piccolo rivenditore della Acer che ci porta a circa 100m di distanza in un grande edificio a 4 piani che avevamo già visitato prima, dove si trova il Support e Sevice Center della Acer. Alla ricezione la cinesina esegue le stesse prove che avevo già fatto io, per poi farci capire che deve darlo ai tecnici da far analizzare. Prima ci chiede il pagamento di 100 yuan, io le faccio vedere la garanzia internazionale, e lei si limita a farci firmare un formulario tutto in cinese per poi dirci che potremmo passare domani a vedere. Le diciamo che ritorneremo a riprenderlo venerdì prossimo
Facciamo poi alcune interessanti compere di memorie supplementari per salvare le foto. L'USB-Memory di 16G, dopo contrattazione la paghiamo 210yuan(circa 35 Fr.). In Svizzera l'avevo pagata 60 Fr.!!.Continuiamo poi il giro a piedi fino all'ostello dopo essere passati lungo il fiume, fattoo uno spuntino, alcuni acquisti di alimenti per il viaggio di domani e cenato al “Che Che restorant”, che in cinese vuole dire “ristorante grazie”. La cena è a base di pesce, non troppo male ma caro rispetto ad altre pietanze. Il pesce non è la specialità dello Yunnan; è generalmente di scarsa qualità, pieno di lische e con poco sapore! Rientrati all'ostello prepariamo tutto in modo da poter partire presto la mattina seguente.

Nessun commento: