lunedì 25 gennaio 2010

21 gennaio 2010 Denham, visita a Monkey Mia e delphin feeding

Oggi iniziamo con la colazione, a base di caffè e la pasticceria comperata ieri alla Bakery, nel nostro appartamento. Alle 7.30 puntuale come accordato veniamo prelevati dallo skipper Chris e dalla sua assistente che ci portano in auto a Monkey Mia, dove arriviamo giusto in tempo per seguire la prima sessione con i delfini. Qui a Monkey Mia un cero numero di delfini sono stati abituati ad essere coccolati ed alimentati dall'uomo. Quando arriviamo ci sono già una decina di delfini in spiaggia, attorniati da una trentina di spettatori e da due animatrici che spiegano tutto quanto sui delfini e cosa stanno facendo. Intanto i delfini nuotano e giocano tutt'attorno. Lo spettacolo è moto suggestivo, anche pensando che lo fanno solo per ricevere poi alla fine un po' di pesci da mangiare. Difatti non appena hanno ricevuto la loro porzione si girano e prendono il largo. In tutto ci dicono che sono una trentina i delfini che partecipano “volontariamente“ a questo show, che possono essere 3 – 4 al mattino ed un paio al pomeriggio. Appena dietro sulla spiaggia fanno la guardia un gruppo ndi bellissimi pellicani, che come ci dice l'animatrice devono ricevere la loro porzione, altrimenti potrebbero disturbare lo show del delfini. Noi seguiamo due sessioni poi arriva il momento di imbarcarci con il catamarano Aristocats per fare una crociera di tre ore nelle acque della Sharck Bay.
La prima puntata la facciamo su una zattera per l'allevamento delle perle. Qui ci spiegano e mostrano come funziona il processo di allevamento e lavorazione delle preziose perle. Poi facciamo un giro alla ricerca di vita marina. Incontriamo subito diversi delfini e cormorani, mentre solo con grande fatica vediamo un paio dugong, una specie di balena che vive solo da queste parti. Sono difficili da avvistare perché vivono sul fondo e vengono in superficie solo ogni 20 minuti per respirare. Finita la bella crociera ci facciamo il bagno in queste tranquille e calde acque prima di ritornate a Denham con Chris. Rientrati al nostro appartamento abbiamo poi la sorpresa di ricevere ospiti per la seconda camera. Arrivano, per nostra sorpresa, due svizzeri; Georg (in tedesco Jürg) e Maggie ( in tedesco Margrith), che sono della regione dell'Emmentahl. Lui è qui da 6 mesi e lavora per una fattoria australiana vicino ad Esperance, nella zona a sud dell'Australia dell'est, mentre lei è in giro in vacanza. Passeremo tutta la sera a raccontarci storie e d esperienze di viaggio. Andremo a letto presto perché domani mattina il bus per continuare il viaggio parte alle 5.45.