Il nostro percorso

domenica 11 gennaio 2009

6 gennaio 2009 Rach Gia, delta del Mekong

Alzati alle 05.30 per essere pronto a partire alle 6.00 per il tour al mercato galleggiante di Cai Rang. Quando partiamo, con la nostra signora guida e rematrice sulla barca sul fiume proprio davanti all'albergo, è ancora fresco. L'importante è partire presto per arrivare a Cai Rang quando arrivano le prime imbarcazioni che portano i loro prodotti da vendere e, sopratutto prima che arriva la massa dei turisti! Noi arriviamo fra i primi, ci facciamo servire un caffè da un ristorante galleggiante e comperiamo della frutta al volo da imbarcazioni che ci girano attorno. Lo spettacolo di tutte quanto galleggia e si muove sul fiume è veramente pittoresco e la macchina fotografica gira raffica! Questo di Cai Rang, a differenza di altri sul delta del Mekong, e un mercato dei grossisti che vengono a vedere e comperare intere imbarcazioni di prodotti. Il prodotto che vendono è riconoscibile da lontano guardando cosa è appeso su un palo sopra l'imbarcazione. Noi giriamo a remi per più di un'ora prima di riprendere il motore e ritornare a Can Tho passando 2 ore fra il labirinto di canali stretti del Mekong. Lo spettacolo e reso bello anche da tutto quanto galleggia e naviga sui canali che attraversiamo. Passiamo in tutto cinque bellissime ore sull'acqua del Mekong. Sul ritorno facciamo anche una visita fuori programma in una coltivazione famigliare di frutta. Tutta la famiglia è ingaggiata a mostrare e spiegare ai turisti i trucchi ed i segreti della coltivazione dei vari frutti esotici.
Rientriamo giusto in tempo per preparare i bagagli e prendere il minibus per la stazione principale dei bus a lunga distanza. Sul bus incontriamo una copia di californiani che ci accompagneranno fino a Rach Gia, la nostra prossima destinazione. Il viaggio un minibus, questa volta non strapieno, è abbastanza confortevole e tranquillo. Il mio vicino parla un po l'inglese ,e vedendomi studiare la guida, mi indica il percorso che facciamo e dove arriveremo e che ci aiuterà a scendere al posto migliore. Arriviamo verso le 14.30, e alla stazione dei bus la solita scena con i conducenti di motorbike e quando capiamo che anche il tipo che ci voleva aiutare viene coinvolto nella discussione e quasi si azzuffano fra di loro, noi ci allontaniamo più in fretta che possiamo. Con i due californiano raggiungiamo in 10 min. a piedi la zona degli hotel e ci sistemiamo al Kim Ko. Usciamo poi subito per andare a comperare i biglietti per la nave veloce (Hidrofoil Superdong) per l'isola di Pho Quoc. Nella zona del porto assistiamo allo scarico
di varie cose, ma in particolare di un'imbarcazione piena di pesce. Molto bello e fotogenico è l'ambiente al porto quando il sole tramonta sul mare. Quando si fa oramai notte andiamo a cenare al ristorante Valentino, un ristorante“western style” carino ma altrettanto soddisfacente per quanto viene servito Terminiamo la serata facendo il giro della zona e prelevando soldi dal bankomat..

Nessun commento: