giovedì 1 gennaio 2009

23 - 24 dicembre 2008 Da Hanoi a Huè

Oggi ultimo giorno a Hanoi con colazione portata in camera al Return Hotel. Con un taxi ci facciamo portare alla stazione alle 9 circa per essere in tempo ad acquistare i biglietto del treno delle 10.55 per Vinh sulla costa dove speriamo di trovare delle spiagge per rimanere alcuni giorni a riposare. Purtroppo il tempo stamattina non promette bene; è nuvoloso e la temperatura è precipitata a 10 -12 gradi. Fatte la solita spesa per il viaggio di 7 ore. Siamo su un treno che circola da Hanoi a Ho Chi Min City (SE-3) e le carrozze sono con i sedili in legno, come da noi nei vecchi tempi nella seconda classe. Non una grande comodità ma sono abbastanza spaziosi. I paesaggi attraversati sono allquanto monotoni con gradi estensioni coltivate a riso, il tempo nuvoloso e a tratti piovviginoso non contribuisce a rendere attrattiva la vista dai finestrini.
Arriviamo all'imbrunire, sono ca. le 17 a Vihn, non piove ma è molto nuvoloso e la temperatura non supera i 20 gradi; in pratica non le migliori condizioni per andare alla spiaggia di Cua Lo che si trova a15 km da Vihn! Decidiamo così di prendere uno dei prossimi treni e di continuare fino ad Hue. Il prossimotreno parte però solo alla una di nottte per cui prendiamo un taxi per cercare un ristorante indicato dalla Lonely Planet, che purtroppo era chiuso. Fatto poi portare al centro della città che però non ha nessuna attrattività particolare e nemmeno un ristorante corrispondente alle nostre aspettative igieniche. Noi siamo abituati a mangiare all'interno di un locale e davanti ad un tavolo mentre qui la maggior parte della gente mangia di fuori sui marciapiedi e seduti in terra o su piccoli sgabellini. Rientrati a piedi fino alla stazione dove avevamo visto un albergo con ristorante “potabile”. Ricevuto pesce, verdura e patatine con frutta per neanche 10 fr. in due. Atteso poi nella hall dell'albergo con la compagnia del personale della reception fino a circa mezzanotte. Preso il treno della 01.05 per Hue, che arriva alla stazione con ca. 15 minuti di ritardo. Siamo su un vagone “hard sleeper” con 6 posti di cui tre già occupati. Preso posto cercando di non svegliare gli altri. Siamo cosi stanchi che ci sistemiamo nelle cuccette per addormentarci subito.